Slow Food Day Agerola – La Rivoluzione con il Cibo

DOMENICA 18 MAGGIO DALLE 10 ALLE 17

Slow Food Day - La Rivoluzione con il Cibo

Slow Food Day – La Rivoluzione con il Cibo

Slow Food Day!
Quest’anno saremo ad Agerola domenica 18 maggio, a partire dalle ore 10.00; come sempre non mancheranno le sorprese e faremo il possibile per farvi trascorrere una giornata “buona, pulita e giusta”.
Il tema del 2014 sarà la valorizzazione del lavoro di contadini urbani, giovani agricoltori, artigiani e di tutti i protagonisti del ritorno alla terra, risorse preziose per il futuro di tutti.
L’obiettivo principale della manifestazione, che si svolgerà in collaborazione con il Comune di Agerola, sarà quello di incontrarli, portarli in piazza ed organizzare attività finalizzate a sostenere e contribuire a far si che venga riconosciuto il lavoro degli agricoltori che difendono quotidianamente il cibo buono, pulito, giusto.

Di seguito il programma delle attività:
Ore 10.00
Saluto di benvenuto e colazione offerta dalla Condotta Slow Food Monti Lattari
Presso la piazza in via Principe di Piemonte in località Bomerano.

Dalle ore 10.30
Sentiero di urban trekking – “Sentiero La Corona degli Dei” Itinerario B2 – lungo il quale incontrare alcuni produttori con possibilità di piccola degustazione.
La partecipazione all’attività è gratuita; le degustazioni avranno un costo simbolico a discrezione del produttore aderente.
Prenotazioni da effettuarsi o prima del 18/05/2014 ai recapiti in calce o direttamente presso lo stand informativo della Condotta Slow Food Monti Lattari dislocato presso la piazza in via Principe di Piemonte in località Bomerano.
N.B.: l’escursione sarà svolta due volte con avvio distanziato di circa 30 minuti l’una dall’altra;ciascuna edizione sarà svolta con un numero massimo di partecipanti pari a 30. Nel caso di ulteriori prenotazioni saranno aggiunte ulteriori escursioni alle tre in programma.

Dalle ore 11.30
Laboratori ludico-educativi “Dire, fare, gustare” per i bambini a cura degli esperti dell’Area Educazione della Condotta Slow Food Monti Lattari.
Presso la piazza in via Principe di Piemonte in località Bomerano.
La partecipazione è gratuita.
Prenotazione da effettuarsi o prima del 18/05/2014 ai recapiti in calce o direttamente presso lo stand informativo della Condotta Slow Food Monti Lattari dislocato presso la piazza in via Principe di Piemonte in località Bomerano.
N.B.: I Laboratori avranno un numero massimo di partecipanti pari a 20. Nel caso di ulteriori prenotazioni se ne svolgeranno di ulteriori successive nel corso della mattinata.

Dalle ore 12.00
Esposizione di prodotti tipici, derivanti da agricoltura, allevamento, artigianato, dell’area dei Monti Lattari.
Gli espositori aderenti all’iniziativa potranno a loro discrezione e nel rispetto delle norme di legge vendere e far degustare i loro prodotti.
Presso la piazza in via Principe di Piemonte in località Bomerano.

Dalle ore 13.30
Pranzo con menù degustazione a cura dalla Condotta Slow Food Monti Lattari
Presso l’Hosteria La Pennata (ex ristorante S.P.Q.R.) in piazza Municipio Loc. Pianillo.
Costo del pranzo: € 20,00 a persona.
E’ gradita la prenotazione da comunicare ai recapiti in calce possibilmente entro venerdì 16/05/2014.
Il menù prevederà:
– Antipasto con prodotti tipici di Agerola.
– Pasta con patate, lardo e caciocavallo di Agerola.
– Salsiccia e patate di Agerola.
– Dolce con marmellata di Pera Pennata.
– Acqua e Vino.

Nel corso della giornata sarà possibile visitare il Museo Civico “Casa della Corte” situato in Piazza Unità d’Italia ad Agerola, che raccoglie oggetti di uso comune di un’ epoca a noi vicina e rappresenta un omaggio al lavoro dei nostri avi attraverso una ricca rassegna di attrezzature utilizzate per generazioni nelle diverse attività lavorativa.
Informazioni ed orari ai recapiti in calce e presso lo stand informativo della Condotta Slow Food Monti Lattari dislocato presso la piazza in via Principe di Piemonte in località Bomerano.

Per le prenotazioni ed ulteriori informazioni potrete rivolgervi ai recapiti in calce:

Mimmo Parisi
dott.domenico.parisi@gmail.com
mobile: 340 9000 622 (ore serali)

Vi aspettiamo in tanti per difendere il cibo buono, pulito e giusto dei produttori locali !

Slow Food Day - La Rivoluzione con il Cibo

Slow Food Day – La Rivoluzione con il Cibo