La Festa delle Antiche Repubbliche Marinare è un omaggio all’arte e alla tradizione musicale delle quattro grandi Repubbliche Marinare che nel Medioevo avevano ottenuto prosperità e diffuso la propria cultura in tutto il bacino del Mediterraneo attraverso il dominio militare e commerciale.
Un viaggio nella storia e nella tradizione che parte proprio nel cuore pulsante del borgo antico di Amalfi con uno spettacolo musicale che traccia uno spaccato di vita della Repubblica Amalfitana nell’antico Medioevo, Quei d’Amalfi, un vero e proprio musical di celebrazione e rievocazione storica.
La Repubblica di Genova verrà celebrata da uno dei suoi figli più noti, Ivano Fossaticonsiderato attualmente tra i più colti e raffinati cantautori della celebre scuola genovese.
L’orchestra da camera italiana più nota al mondo, I Solisti Veneti diretti dal MaestroClaudio Scimone, rappresenterà nella suggestiva cornice del Duomo di Amalfi la tradizione e la storia musicale dell’antica Repubblica di Venezia.
L’omaggio alla Repubblica di Pisa con Le Celebrazioni Galileiane della Notte Nerachiuderà la festa delle Antiche Repubbliche Marinare in una miscela di musica e astronomia a diretto contatto con la magia delle stelle.
Una vera e propria festa d’arte e per l’arte che nel segno della storia vede unite le quattro Antiche Repubbliche Marinare per spirito e cultura con un connubio tra beni culturali, spettacoli musicali, bellezze paesaggistiche e siti naturali.
Patrizia Porzio – Direttore Artistico
Domenica 30 Agosto ore 21.00
Grotta dello Smeraldo
Wine & Music – Kaleido Trio e degustazione Viticoltori De Conciliis
Sabato 5 Settembre ore 21.00
Atrani – centro storico
Bruno Venturini
Domenica 6 Settembre ore 21.00
Maiori – Porto
Ivano Fossati
Giovedì 10 Settembre ore 21.00
Amalfi – Darsena
Paolo Caiazzo e i Poliedrici
Sabato 19 Settembre ore 21.00
Amalfi – Duomo
I Solisti Veneti
direttore Claudio Scimone
Sabato 26 Settembre ore 17.30
Ravello – Giardini del Comune
Pavarotti visto da vicino – Edizioni Ricordi
incontro con l’autore: Maestro Leone Magiera
Presenta Peppe Iannicelli
Domenica 27 Settembre ore 21.00
Amalfi – Basilica del Crocifisso
Gran Galà della Lirica
Presenta Serena Albano
dal 28 Settembre al 3 Ottobre
Amalfi – Teatro Ibsen
IX Congresso Nazionale di Planetologia
a cura dell’osservatorio astronomico di Capodimonte
Giovedì 1 Ottobre ore 21.00
Amalfi – Darsena
Notte Nera
Celebrazioni Galileiane
Amalfi by Night, musica e astronomia a diretto contatto con la magia delle stelle
Amalfi tra mare e cielo, tra canti ed incanti notturni. Una festa esoterica per celebrare l’anno Galileiano puntando i telescopi verso costellazioni e pianeti tra misticismi e magiche atmosfere notturne